+39 392 1027501 info@fiorenzaferrua.it

Che cosa
posso fare per te

A chi mi rivolgo

Il tuo spazio sicuro

Chi arriva nel mio studio, spesso chiede aiuto perché si trova in un momento di crisi e ha bisogno di essere accoltə, capitə e di trovare nuovi strumenti per affrontare delle sofferenze e per trasformare la crisi in un’opportunità di crescita.
Credo che chi si rivolge a me debba avere un proprio spazio personale in cui possa sentirsi al sicuro, esprimere ed esplorare se stessə nel proprio unico modo singolare di essere umano all’interno di un contesto sociale.
Si può rivolgere a me chiunque si trovi nella necessità di condividere e superare un malessere psicologico, a chi desidera avere una maggiore conoscenza di sé o intende riflettere sul proprio modo di essere nelle relazioni.

Propongo la possibilità di un approccio iniziale che permetta la reciproca conoscenza tra paziente e professionista e l’inquadramento di un eventuale percorso che si intraprenderà in base alle necessità specifiche di chi richiede la consulenza.

come lavoro

I miei strumenti

Colloquio individuale

Nei colloqui psicologici è possibile co-creare un contesto relazionale profondo di accoglienza e di ascolto, in cui chi si rivolge a me può entrare in contatto con i propri bisogni, condividere le sue sofferenze, le parti del suo mondo interno e esplorare le potenzialità trasformative e creative dei sogni. In occasione dei colloqui è così possibile facilitare e avviare un processo di cambiamento verso il benessere e la maggiore conoscenza e consapevolezza di sé.

Psicodramma junghiano

Lo psicodramma permette di proiettare nella rappresentazione teatrale il nostro mondo interno, i conflitti, i sogni e le nostre potenzialità trasformative e creative. Nel gruppo di psicodramma si diventa protagonista della scena e si possono chiamare altrə partecipanti a prendere dei ruoli. Lo scenario che si crea risuona in ognunə e viene condiviso e vissuto come proprio in tutto il gruppo.
J. L. Moreno, il creatore dello psicodramma, aveva osservato l’aspetto terapeutico e trasformativo nel provare diversi ruoli all’interno di un gruppo che accoglie e fa eco ai vissuti personali.
Nello psicodramma junghiano viene offerto spazio ai sogni, all’immaginazione, ai simboli, agli archetipi dell’inconscio collettivo anche attraverso la narrazione.

Psicogenealogia

 La psicogenealogia è uno strumento che ci permette di riconoscere e trasformare le trasmissioni transgenerazionali che ci fanno soffrire o ci impediscono di vivere la nostra vita appieno e secondo il nostro autentico essere e le nostre potenzialità. Anne Ancelin Schützenberger ha osservato e lavorato sui contenuti traumatici, sui segreti e sui non detti che vengono trasmessi inconsciamente attraverso le generazioni senza una sufficiente elaborazione. Tali contenuti spesso si manifestano attraverso i sintomi ed è importante riconoscerli per elaborarli, per poter vivere liberə e per rompere le catene della trasmissione del trauma per sé e per la discendenza.

CONTATTAMI

Vuoi prendere un appuntamento?

Compila il modulo, ti risponderò o ti richiamerò al più presto.
Il mio studio è a Torino, in San Salvario e ricevo su appuntamento.
I colloqui si possono svolgere anche su piattaforme online.

Privacy